Giornate Europee del Patrimonio. Passeggiate patrimoniali ai Musei Civici

Casa da Noal - Museo Santa Caterina , Comune di Treviso - Musei Civici - Associazione Tarvisium Gioiosa

22 e 23 settembre , 2018 - percorsi di approfondimento dell'arte

passeggiate patrimoniali logoArte applicata a Treviso. Un patrimonio che vive nel tempo

In occasione delle Giornate Europee del patrimonio 2018 vengono organizzate delle Passeggiate Patrimoniali sul tema delle opere di arte applicata, conversando insieme a chi le crea, chi le conserva e chi le Vive.
Saranno tre momenti unici in cui Ca' Da Noal, oggi in attesa di restauro ed un tempo sede Museale di Arte Applicata,rinascerà grazie ad alcune opere appositamente esposte per gli eventi.
Le parole e le suggestioni suscitate dai conduttori, ci porteranno alla scoperta dell'affascinante mondo
dell'opera d'Arte e della sua salvaguardia, in un intricato dedalo di Vita e Storie vissute, che ad essa si
legano.

Tutte le passeggiate partono da Ca' Da Noal dove saranno accolti i presenti che saranno poi condotti al Museo Santa Caterina dove verranno presentate nel dettaglio le tecniche delle opere di arte applicata esposte in via esclusiva di proprietà dei Musei Civici.
Assieme ai conduttori delle tre Passeggiate si inseriranno interventi del personale dei musei Civici e durante l'incontro sugli affreschi, verrà allestito un
laboratorio pratico sulla tecnica del distacco dei dipinti murali.

Sabato 22 Settembre ore 15:30

Passeggiata patrimoniale con esempio pratico sul tema dell'arte murale e dello stacco degli affreschi.
Conduce : Restauratrice Nicoletta Biondo.
Partner evento: Confartigianato Marca trevigiana -Categoria restauro

Domenica 23 Settembre ore 10:00
Passeggiata patrimoniale sui ricami ed i tessuti antichi
Conduce: Restauratrice Raffaella Prodomo.
Partecipazione degli operatori Museali

Domenica 23 Settembre ore 15:30
Passeggiata patrimoniale sulle opere metalliche

Conduce: Alessandro Ervas.
Partecipazione degli operatori museali

Confermato anche in caso di pioggia - Consigliata la prenotazione - Massimo 40 posti disponibili.
Info e prenotazioni a : quest@tarvisiumgioiosa.org www.tarvisiumgioiosa.org

Scarica locandina (jpg)

Scarica flyer (pdf)