28 settembre 2022
SET282022
"Vedute su Treviso urbs picta ai tempi di Paris Bordon"

"Vedute su Treviso urbs picta ai tempi di Paris Bordon"

La Sala Foffano del Museo Civico di Santa Caterina di Treviso, dal 7 al 30 ottobre, ospiterà la mostra personale dell'artista trevigiana Nadia Soligo, Vedute su Treviso urbs picta ai tempi di Paris Bordon.

La mostra, che si inserisce come evento collaterale all' importante esposizione che Treviso dedica al suo illustre cittadino: “Paris Bordon 1500 - 1571. Pittore Divino", raccoglie oltre venti personali grandi ‘vedute’ e inediti scorci della città nella quale ha in parte vissuto e lavorato Bordon, suggerendone l’ambiente, la società, il clima artistico e culturale.

L'esposizione ospita una serie di dipinti ad olio rappresentanti le facciate affrescate dei palazzi cittadini, una particolare forma d’arte che ha caratterizzato e caratterizza la città di Treviso fin dal XIII secolo. Impegnati sui ponteggi c’erano anonimi frescanti ma anche noti artisti come Paris Bordon. Le fonti raccontano di alcune bellissime facciate da lui eseguite a Treviso ma anche a Vicenza e a Padova. Purtroppo, nulla si è conservato dei suoi dipinti murali in città, ma sono rimaste le testimonianze di artisti che hanno condiviso la passione per la pittura e per la tecnica, che con lui si sono confrontati, che hanno saputo cogliere la sua grandezza o che hanno collaborato alla realizzazione di straordinari affreschi.

La mostra è patrocinata da Provincia di Treviso, Comune di Treviso e Musei Civici, Assindustria Venetocentro e Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Per ogni opera di Nadia Soligo in mostra è stato inserito un QR code che connette alla relativa pagina del sito dell'artista e a quella della Banca dati della Fondazione Benetton Studi Ricerche, consultabile anche liberamente on line all'indirizzo trevisourbspicta.fbsr.it.

Vedute su Treviso urbs picta ai tempi di Paris Bordon
07 ottobre - 30 ottobre 2022
Sede
Museo di Santa Caterina- Sala Foffano
Piazzetta Mario Botter, 1 - 31100 Treviso
Orari
Da martedì a domenica 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Ingresso a pagamento con biglietto museale.

Vi aspettiamo!

<<< ... 74757677787980818283 ... >>>
torna all'inizio del contenuto