30 settembre 2021
SET302021
Baroque Experience 2021- Festival di Musica barocca

Baroque Experience 2021- Festival di Musica barocca

Baroque Experience, Festival Internazionale di Musica Barocca, giunto alla quinta edizione, offrirà anche quest'anno concerti di musica antica e barocca, opere e serenate con grandi interpreti, orchestre e direttori di fama internazionale, valorizzando i luoghi più suggestivi di Treviso e della Marca Trevigiana e riscoprendo il fascino di strumenti musicali antichi restaurati grazie al progetto Restituire Bellezza iniziato da Fondazione Antiqua Vox nel 2017.

Il concerto di apertura del Festival si terrà giovedì 30 settembre p.v., alle ore 20:45 nella splendida cornice della Chiesa di Santa Caterina e vedrà il ritorno del noto clavicembalista e organista francese Benjamin Alard,  che presenterà il programma del nuovo CD, recentemente registrato sul prezioso clavicembalo antico attribuito a Mattia De Gand di proprietà dei Musei Civici di Treviso e appartenente alla collezione Lattes. Il pregiato strumento è stato recentemente restaurato e restituito alla comunità grazie all’impegno fattivo di Fondazione Antiqua Vox nell’ambito del progetto Restituire Bellezza. Benjamin Alard, vincitore di numerosi concorsi internazionali, da qualche anno ha intrapreso la straordinaria impresa di registrare, con la casa discografica Harmonia Mundi, l'opera completa per tastiera di Johann Sebastian Bach. Di 17 volumi in totale al momento sono stati completati i primi quattro di cui il volume “Alla Veneziana - Concerti italiani” è attualmente l'ultimo ad essere stato pubblicato. Uno dei tre dischi contenuti all’interno di esso è stato registrato sull’antico clavicembalo Mattia De Gand. E proprio con un programma bachiano Alard darà lustro allo strumento, suonando delle composizioni in stile italiano del grande organista tedesco, tra cui due concerti di Vivaldi e Albinoni trascritti per clavicembalo.

Ingresso libero con offerta responsabile, fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria al 347 3864826
Green-pass e mascherina obbligatori, nel rispetto della normativa anti Covid-19.

Per ulteriori informazioni:
www.antiquavox.it

Scarica qui il programma completo del Festival

<<< ... 27282930313233343536 ... >>>
torna all'inizio del contenuto