13 giugno 2022
GIU132022
Campus estivo al museo 2022

Campus estivo al museo 2022

A grandissima richiesta apre la seconda edizione di
E...state in Museo con Noi! Scopri l’artista che è in te!

Campus estivo al Museo di Santa Caterina, con le immancabili gite al Museo Bailo e Museo Collezione Salce.

Dopo il grande successo della prima edizione quest’anno CoopCulture organizza la seconda edizione del campus estivo al Museo Santa Caterina a Treviso.
A gestire le attività ci saranno gli operatori ed educatori didattici di CoopCulture, che porteranno ai vostri figli la loro esperienza maturata in tanti anni nella didattica ed educazione museale.
Il programma settimanale prevede molti laboratori tematici gestiti dagli operatori, letture animate e giochi. Ogni giorno affronteremo un argomento diverso: arte, manifesti, storia della città e archeologia, ci saranno ospiti e momenti di confronto!
Le attività si svolgeranno all’interno dei Musei Civici e Statali e nei chiostri, tutti gli ambienti del Museo saranno quotidianamente puliti e sanificati, in ottemperanza alla Normativa regionale.

Ecco tutte le cose utili da sapere:

  • Costo: 120 euro a settimana, (ridotto: 90 euro se due o più settimane, figli dei dipendenti del Comune di Treviso o di Coopculture, fratelli).
  • Numero di partecipanti: 15 massimo, con prenotazione e pagamento anticipato via call center musei.treviso@coopculture.it (con meno di 10 bambini non verrà attivato).
  • Età 7-11 anni
  • Orario 8.30-16 Si richiede puntualità sia nell’arrivo per consentire un armonioso inizio che all'uscita per non lasciare nessuno da solo. Possibilità di venire a prendere prima alle ore 14 post pranzo.
  • Pranzo al sacco portato da casa, con 2 merende che non necessitano uso del frigorifero, borraccia e kit di prima necessità (es. cerotti, cappellino, maglietta di ricambio)
  • Sedi: la sede principale di incontro e saluto è sempre il Museo Santa Caterina, si faranno gite al Museo Bailo, al Museo Collezione Salce sede di san Gaetano e sede di Santa Margherita e in alcuni luoghi storici importanti della Città.
  • Accessibilità completa in entrambe le sedi: ascensore, toilette, spazio aperto per pausa e merende, aula per pranzo al coperto, aria condizionata.
Informazioni importanti:
  • Inserire nella scheda di registrazione tutti i dati del bambino (Badge con nome del bambino sul fronte, dati del genitore sul retro)
  • Portare da casa un piccolo astuccio con il necessario (noi abbiamo tutto il resto!)
  • Liberatoria firmata con indicazione di chi viene a prendere il bambino e consenso privacy per le foto.
  • Segnalare nel modulo di registrazione eventuali allergie alimentari. Gli operatori museali non sono tenuti a somministrare medicine o vitamine ai bimbi.
  • Copertura assicurativa di Coopculture.
  • Si richiede puntualità sia all'arrivo che all'uscita.
Date del servizio:
  • 13-17 giugno - Giallo Limone.  Le architetture della città di Treviso sono molto diverse tra di loro: ce ne sono di molto antiche e moderne, di spaziose e di molto silenziose... Andiamo alla scoperta della città attraverso i suoi mattoni, gli affreschi giganteschi, i quadri e facciamo una mappa di quello che troviamo!
  • 20-24 giugno - Rosso Ciliegia. Il teatro è molto bello e importante, possiamo diventare quello che vogliamo, possiamo trasformarci e raccontare storie di paura o d’amore. Possiamo anche costruire personaggi che lo facciano per noi. Facciamo il nostro Kamishibai: disegniamo le quinte e creiamo una storia, ambientata nel Medioevo, a Treviso, in Via Castello d’Amore…
  • 27-1 luglio - Verde Ramarro. Il lavoro del pubblicitario non è affatto facile, decidere il colori, le immagini, la musica. Dopo aver imparato da cosa l’arte ci racconta, proviamo a fare noi i grafici e progettiamo i nostri cartelloni... Probabilmente il Signor Salce sarà orgoglioso di noi!
  • 4-8 luglio - Blu oltremare. Una settimana dedicata all’esplorazione delle nostre radici, per conoscere tutti gli angoli del nostro sentire, affetti, memorie, storie passate e personaggi illustri che si intrecciano con la nostra vita. Un diario speciale con immagini, foto, collage* coroneranno la nostra ricerca! (*Useremo due tecniche per fare il collage, imparando dai grandi maestri del primo Novecento. Troviamo immagini che possano, con maestria, diventare parte anche della nostra storia. Tecnica del ritaglio perfetto e dello strappo.)
  • 11-15 luglio - Bianco latte. Le storie mitologiche sono sempre molto interessanti, ci portano in mondi lontani e gli artisti hanno sempre preso ad ispirazione questi racconti per dipingere. Ma quali sono le storie che possiamo trovare nei nostri musei?
  • 29 agosto-2 settembre - Azzurro Cielo. Nel Medioevo al rosso dell’arcobaleno seguiva il giallo, perché solo in epoca moderna l’arancione è stato considerato un colore e non più una variante del rosso. E pensate che per i Giapponesi non mettono il verde, perché consideravano il verde e il blu un colore unico… Andiamo a dipingere il cielo!
  • 5-9 settembre - Nero pece. Come hanno cambiato il nostro modo di essere e di mangiare le scoperte geografiche? Una settimana dedicata al cibo, nei quadri e nella storia antica fino a noi. Cerchiamo quello che ci piace mangiare e scriviamone la storia.

Scarica qui la locandina del campus al museo

<<< ... 234567891011 ... >>>
torna all'inizio del contenuto