15 ottobre 2020
OTT152020
CartaCarbone

CartaCarbone

Giovedì 15 ottobre 2020 avrà inizio "Amore e Eros", la settima edizione di CartaCarbone, l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia.
Dal 15 al 18 ottobre si terranno, tra il Museo Santa Caterina e la Loggia dei Cavalieri, 22 eventi che vedranno la partecipazione di molti ospiti con presentazioni, performance, spettacoli, laboratori e incontri con le scuole.
Tutti gli eventi saranno su prenotazione, da effettuarsi al seguente link: cartacarbonefestival.eventbrite.com
Il festival, organizzato dall’associazione culturale Nina Vola, gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso e di Ret@venti.

Il primo appuntamento di giovedì 15 ottobre è con la narrativa: al Museo Santa Caterina, dalle ore 18, Pierfrancesco Carcassi presenterà il libro di Simonetta Fiori, giornalista di Repubblica e autrice di "La testa e il cuore". Un incontro scandito dalle voci di Mary Maniscalco e Livio Vianello, che ci porteranno dentro le storie di coppie famose dell’ambiente culturale e artistico: da Renzo Arbore e Mariangela Melato a Chiara Rapaccini e Mario Monicelli, attraverso il fuoco interiore tracciato da queste storie passa l’amore nelle sue innumerevoli sfaccettature.
A chiudere la prima giornata sarà un evento dedicato alla poesia: sempre al Museo Santa Caterina, alle ore 21, Paola Bellin presenta Nicoletta Bidoia. Con "Scena Muta" Bidoia mette in versi l’enigma di chi si sottrae all'imperativo della visibilità e della confessione spudorata, e ancora il silenzio di chi danza, di chi ammutolendo nella pazzia, sente le voci. Verrà poi presentata una nuova rivista letteraria edita da Ronzani, "Filigrane. Culture letterarie" - raffinata sfida al virtuale e all’effimero - che si ispira al concetto di pluralità, all'apertura alle culture nazionali e internazionali, all'intersezione tra le discipline, all'indagine sulle stratificazioni che i testi e i documenti letterari recano in sé, in un arco temporale che va dall'antichità all'età contemporanea.

Il programma completo dell’edizione 2020 è consultabile online nel sito www.cartacarbonefestival.it e nelle brochure tascabili distribuite in città.
Inoltre, il punto informazione di CartaCarbone è aperto dal 6 ottobre in Piazza dei Signori, alle spalle della teca che racchiude la Fontane delle Tette originale: per questa edizione, l’Infopoint è stato gestito in modo attivo, diventando anche luogo di iniziative prefestival. Nelle pagine social dedicate al festival ci saranno ulteriori aggiornamenti e informazioni sugli eventi.

Scarica qui il programma del festival
Scarica qui il comunicato stampa del festival

<<< ... 14151617181920212223 ... >>>
torna all'inizio del contenuto