20 maggio 2022
MAG202022
Cleto Munari. L'ossessione della bellezza.

Conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori, Cleto Munari è colui che, nel suo ambito artistico, ha avuto intuizioni straordinarie. Tra le più importanti c’è sicuramente quella di essersi alleato a grandi designer, architetti e artisti per dare vita a collezioni che hanno segnato il gusto, il piacere del vivere quotidiano senza alcun vincolo di tipo culturale o commerciale. Così hanno lavorato tutti i personaggi che dagli anni settanta ad oggi hanno collaborato con Cleto Munari, liberi di esprimersi per la realizzazione di un loro sogno. Tra questi ricordiamo ad esempio Carlo Scarpa e Ettore Sottsass.

Dal 21 maggio al 17 luglio 2022, le sale del Museo Santa Caterina ospiteranno in uno scenografico allestimento 80 opere di Cleto Munari che racconteranno 50 anni di storia del design e la sua passione per la Bellezza in tutte le sue varie forme. Preziose opere d’arte da collocare nell’ambiente domestico o da indossare. "L’ossessione della bellezza", questo il magnetico titolo della Mostra inserita all'interno di [e]Design festival a cura di Luciano Setten e Paola Bellin, che affermano: "È stata una scelta facile dedicare queste due mostre ad un maestro del design. Cleto, 92 anni di inesauribile creatività, compone una visionaria, ma estremamente reale, geografia dell’estetica. Cleto si muove non solo dove gli artisti e le arti sono ‘istituzionali’, ma anche in quei luoghi in cui la bellezza non si presta a un culto ma a una produzione. L’ossessione della bellezza, appunto."

Biglietti e orari
Il biglietto della mostra ha un costo di € 10 (€ 8 ridotto) e dà accesso esclusivamente agli spazi espositivi della mostra.
La mostra non è visitabile con il biglietto museale. Il biglietto della mostra non dà accesso alla pinacoteca civica.
Da giovedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Per informazioni:
www.edesignfestival.it