25 marzo 2021
MAR252021
Dantedì. Iniziative per la celebrazione dei settecento anni dalla morte di Dante

Dantedì. Iniziative per la celebrazione dei settecento anni dalla morte di Dante

In occasione delle celebrazioni dei Settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il Comune di Treviso propone un fitto calendario di appuntamenti, che culmineranno con "Viaggio dantesco", una mostra esperienziale che si terrà a Santa Caterina tra ottobre 2021 e gennaio 2022, per celebrare il Genio di uno dei più grandi poeti della storia.
«L’Amministrazione ha inteso aderire alle celebrazioni del 25 marzo, data simbolica che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno del Poeta e per questo indicata come la giornata dedicata al Dantedì, con una serie di appuntamenti di studio, approfondimento e cultura. La scelta di organizzare gli eventi anche in streaming consente a tutti di non perdere queste occasioni, pensate e organizzate assieme alle Associazioni Dantesche del territorio, coordinate da un'apposita commissione comunale» sottolinea l’assessore ai Beni Culturali e Turismo del Comune di Treviso, Lavinia Colonna Preti.

Stante l'impossibilità di svolgere eventi in presenza per effetto delle disposizioni anti Covid vigenti, il calendario degli appuntamenti inizialmente previsti ha subito delle modifiche; pertanto, si pubblica qui di seguito il calendario aggiornato con le indicazioni per i soli eventi che saranno effettivamente realizzati, fruibili in modalità streaming:

- 24 marzo, ore 17: "Ti racconto la Divina Commedia". In diretta streaming dall'Auditorium Santa Caterina, cliccando al seguente link

- 25 marzo, ore 9-13: "Dante tra mondo antico e Medioevo". In diretta streaming dall'Auditorium Santa Caterina. Sarà possibile seguire la diretta dalle pagine Facebook dei Musei Civici di Treviso e della Società Dante Alighieri-Comitato di Treviso

- 26 marzo, ore 18: "Andreu Febrer, primo traduttore catalano (sec. XV) della Divina Commedia". L'evento, preregistrato presso l'Auditorium Ca' dei Carraresi, sarà visibile a partire dalle ore 18 nelle pagine Facebook della Società Dante Alighieri-Comitato di Treviso e di Fondazione Cassamarca

Attenzione: gli appuntamenti previsti per il 25 marzo ore 17 (Il Canto gregoriano nella Comedìa) e per il 27 marzo ore 21 ("Il cabaret dantesco") sono ANNULLATI.

Qualche anticipazione sulla mostra:
Il clou delle celebrazioni sarà rappresentato dalla mostra Viaggio dantesco, allestita a Santa Caterina tra ottobre 2021 e gennaio 2022. L'esposizione immergerà il visitatore in un percorso originale nei tre mondi immaginati dall’Alighieri nella sua Divina Commedia, attraverso opere, diverse per periodo e stile, unite nel verbo del Poeta e inserite nello spazio squisitamente “dantesco” del Complesso Museale di Santa Caterina. Partendo dall'Inferno della sala Ipogea, passando per il Purgatorio e infine approdando al Paradiso, nella Sala delle Colonne e dell’Ammezzato, la rassegna offrirà un’esperienza unica di visita, allusiva dello straordinario viaggio di Dante illustrato dai dialoghi inconsueti tra l'interpretazione di artisti moderni e contemporanei, codici e antiche edizioni del Poema, moderne illustrazioni manga, rare traduzioni cinematografiche di inizio secolo. 
 
Scarica qui il pieghevole con le iniziative


<<< ... 12131415161718192021 ... >>>
torna all'inizio del contenuto