14 novembre 2019
NOV142019
Artek - Art & Technology

Artek - Art & Technology

La mostra Artek – Art & Technology arriva al Museo Luigi Bailo: il meglio del design finlandese a Treviso.

dal 14 novembre all’ 8 dicembre 2019

La mostra Artek – Art&Technology, dopo essere stata ospitata in numerose città europee tra cui Reykjavík, Berlino, Utrecht, Kortrijk, Dusseldorf e Milano, arriva a Treviso grazie a una felice collaborazione tra Artek e il negozio AD Arredamenti e al supporto di Fondazione Architetti Treviso e Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso.

La mostra è un percorso tra i pezzi iconici di Alvar e Aino Aalto, Ilmari Tapiovaara, Tapio Wirkkala e Yrjö Kukkapuro, assieme a progetti contemporanei di Ronan e Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Konstantin Grcic, Daniel Rybakken e Taf Studio, corredati da disegni e materiale fotografico. Molte le narrazioni e le vicende che si snodano intorno alla vita dei designer, alla storia dell’azienda Artek e sulla rete internazionale di sostenitori che, con la loro influenza, hanno contribuito allo sviluppo del design finlandese nel mondo.

La mostra si svolge nelle sale al piano terra del Museo Bailo ed è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Tutti i giovedì sera, dalle 18 alle 21, sarà inoltre possibile accedere alla mostra ad ingresso gratuito e partecipare ai molti eventi collaterali in programma, previa registrazione.

Il programma degli eventi

La serata inaugurale avrà luogo giovedì 14 novembre dalle ore 18.30 con la conferenza “Alvar Aalto e l’intersezione tra arte e tecnologia” a cura di Marianne Goebl, Direttore Generale di Artek.

Giovedì 28 novembre si terrà la tavola rotonda promossa da Fondazione Architetti Treviso dal titolo “Talking about Alvar” con gli architetti Cangialosi, Zanon e Martini che si confronteranno sull’esperienza di viaggio alla scoperta delle opere di Aalto ad Helsinki, promossa e sponsorizzata dalla stessa AD Arredamenti nel corso del mese di ottobre.

Giovedì 5 dicembre, durante la serata “Museo by night” sarà possibile, previa prenotazione, partecipare alle visite guidate gratuite che si svolgeranno tra le 18 e le 20 e alla proiezione di alcuni filmati sulla storia dei prodotti Artek.

Prenotazioni a: info@adtreviso.com

Mostra organizzata da:
AD Arredamenti
Viale F.lli Bandiera 20, Treviso

Con il patrocinio di: Comune di Treviso, Fondazione Architetti di Treviso e Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Treviso.

Ulteriori informazioni:
Sara Armellin - 349.6339803
posta@sararmellin.com

Laura Maifreni - 335.6926112
laura.maifreni.ext@vitra.com

Orari della mostra: da martedì a domenica: 10.00 - 18.00; ingresso con biglietto museale 

Scarica la locandina

<<< ... 9101112131415161718 ... >>>
torna all'inizio del contenuto