08 marzo 2019
MAR082019
Marzo Donna. Mostra "Donne oltre l'Immagine"

Marzo Donna. Mostra "Donne oltre l'Immagine"

Nell'ambito di “Marzo Donna”, contenitore di appuntamenti in rosa promosso dagli assessorati alle Pari Opportunità, all’Istruzione e ai Beni Culturali, dall’8 marzo (ricorrenza della Festa delle Donne) fino al 7 aprile al Museo Santa Caterina sarà possibile visitare l’esposizione “Donne oltre l’Immagine”, percorso volto a far conoscere le storie delle grandi donne protagoniste delle opere custodite ai Musei. La mostra è infatti una narrazione al femminile attraverso i ritratti inediti che provengono dai depositi e altri oggetti rari come cassette quattrocentesche finemente restaurate. 

Sempre l’8 marzo, alle 16, è prevista una visita guidata gratuita a cura di Elisabetta Gerhardinger, Conservatore dei Musei Civici. Per l'occasione l'ingresso è gratuito per tutte le donne per l'intera giornata dell'8 marzo,nelle sedi di S. Caterina e del Museo Bailo.
Le visite saranno possibili anche dopo la Festa della Donna previa prenotazione e a pagamento (orari 9-12.30, 14.30-18; prezzi: INTERO 6 euro, RIDOTTO 4 euro, biglietto mostra 3 euro). 

Per “Marzo Donna” si tingerà di rosa anche il Museo Bailo: venerdì 15 marzo, alle 16, verrà inaugurato il percorso al femminile “La Donna nell’arte e l’arte di essere donna” con visita guidata, organizzato in collaborazione con la Commissione comunale Pari Opportunità. La visita sarà a cura di Ombretta Frezza, critico e storico d’arte nonché vicepresidente della Commissione. Al Bailo verrà raccontata la donna attraverso le opere appartenenti alla collezione permanente del museo, fra le quali Maternità (Amore Materno) di Arturo Martini e Ritratto di Luigia Codemo di Rosa Bortolan.

<<< ... 29303132333435363738 ... >>>
torna all'inizio del contenuto