24 ottobre 2020
OTT242020
Bruno Morassutti. Architettura industrializzata e design

Bruno Morassutti. Architettura industrializzata e design

[e]DESIGNfestival prosegue con la seconda mostra dell'edizione 2020, "BRUNO MORASSUTTI. Architettura industrializzata e design", che sarà allestita dal 24 ottobre al 22 novembre 2020 al Museo Bailo, a cura di Bruno Morassutti Project e Luciano Setten.
La mostra intende ricordare, a cent'anni dalla sua nascita, la figura di Bruno Morassutti, che rientra a pieno titolo tra i precursori nella ricerca del materiale e nella sperimentazione di sistemi costruttivi innovativi, ancora legate nel secondo dopoguerra a una visione prettamente artigianale.
La figura di Bruno Morassutti, architetto veneto che ha vissuto e lavorato a Milano, verrà ripercorsa attraverso gli anni della formazione e del soggiorno presso la scuola di Taliesin di F.L.Wright, l’esperienza post universitaria da cui scaturisce la cura del dettaglio progettuale e della scelta dei materiali costruttivi, per poi proseguire con l'inizio dell'attività professionale nel contesto culturale della Milano del secondo dopoguerra.
Verranno presentati 7 edifici con focus sul sistema di facciata dei serramenti, filo conduttore di un' esperienza progettuale riproposta e perfezionata nel tempo e maturata attraverso il contatto diretto tra il designer (architetto) e il costruttore (artigiano).

Orari:
Dalle 10 alle 18, dal martedì alla domenica.
Ingresso con biglietto museale; altrimenti, possibilità di visitare solo la mostra al costo di 3 €.
Per visite guidate, scrivere a: info@edesignfestival.it (prezzo: 5 € a persona).
Inaugurazione della mostra: venerdì 23 ottobre, su invito.

Scarica qui la locandina della mostra

- Inoltre, sabato 24 ottobre alle ore 17:30, presso il Museo Bailo, si terrà il talk "Architettura e Design in Bruno Morassutti: dettagli & prodotti- dall’architettura al design, il ruolo della piccola scala nell’attività progettuale di Bruno Morassutti-".
Le realizzazioni dell'architetto presentano significativi elementi di dettaglio sia con riferimento all'impianto architettonico sia agli interni e agli arredi, pensati sempre secondo un approccio che guarda al design industriale, anche se a scale diverse; rilevanti poi i progetti di Morassutti per oggetti d'arredo, macchine utensili, accessori, progettati oltre le singole realizzazioni.
Interverranno:
-Alessandro Colombo, architetto e designer;
-Roberto De Biasi, architetto e designer;
-Annandrea Dell'Agnola, designer
Modera: Francesco Scullica- Politecnico di Milano/ Dipartimento di Design, BMP- Bruno Morassutti Project
Scarica qui la locandina del talk

Scarica qui la brochure con il programma completo di e Design Festival




torna all'inizio del contenuto