09 ottobre 2021
OTT092021
[e]Design Festival. Il Design nel cinema. Oggetti indimenticabili

Dal 9 ottobre al 7 novembre 2021 sarà visitabile presso la Sala Foffano del Museo Santa Caterina la nuova mostra di [e]Design Festival dedicata al cinema: saranno presenti tredici isole nelle quali alcuni celebri film verranno illustrati attraverso immagini e video, e gli oggetti di design che vi hanno "recitato" saranno esposti, corredati dalla loro storia.
Gli spettatori raramente ci fanno caso, ma per chi scrive, produce e dirige un film gli oggetti non sono solo arredi, bensì elementi fondamentali per raccontare una storia, un’epoca, un’atmosfera, caratterizzare un personaggio, indicare stile, status sociale, gusti dei protagonisti.

Il legame fra il design e il cinema si esprime nelle numerose pellicole in cui oggetti di arredo diventano protagonisti, insieme ai personaggi, fissando nell’immaginario gli spazi dove questi si muovono e vivono; ogni oggetto è frutto di una scelta, dialoga con i personaggi e con il pubblico, con l’ambiente scenografico, vuole dire non solo che è emblema di uno status sociale o culturale, ma anche che porta con sé un messaggio narrativo condiviso. Personaggi, spazi e oggetti diventano così protagonisti alla pari nella storia, attraversandola.
Inaugurazione, su invito, venerdì 8 ottobre ore 18:30.

Orari:
da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18.
Ingresso con biglietto museale; in alternativa, al costo di 3€ (solo mostra).

Per consultare il programma completo del festival, clicca qui

<<< ... 16171819202122232425 ... >>>