07 ottobre 2022
OTT072022
L'Europa non cade dal cielo. Riflessioni attraverso l'arte contemporanea

Fondazione Imago Mundi, in collaborazione con il Comune di Treviso, presenta da sabato 15 ottobre a domenica 11 dicembre 2022 la mostra L’Europa non cade dal cielo. Riflessioni attraverso l’arte contemporanea, una selezione di lavori di venti artisti, che utilizzando diverse pratiche artistiche dall’installazione alla pittura, dal suono alla fotografia fino al video, invitano il visitatore a considerare i temi dibattuti oggi in Europa: dai flussi migratori all’emergenza sanitaria, dalla crisi climatica alle vicende geopolitiche, fino ai recenti conflitti.
A queste opere si affianca una selezione di oltre 40 raccolte di Imago Mundi Collection dedicate ai Paesi europei.

La mostra si sviluppa come itinerario all’interno della città di Treviso e coinvolge quattro sedi: le Gallerie delle Prigioni - con le collezioni Imago Mundi dedicate ai Paesi della regione orientale, Ca’ Scarpa – in cui il focus è sul concetto di incontro tra culture diverse, Casa Robegan - con le collezioni Imago Mundi dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e il Museo Luigi Bailo che accoglie infine la raccolta di Imago Mundi Collection dedicata all’Italia.

L’Europa non cade dal cielo
Riflessioni attraverso l’arte contemporanea

15 ottobre – 11 dicembre 2022
Gallerie delle Prigioni, Piazza del Duomo 20, Treviso