17 luglio 2020
LUG172020
#NoiSiamoTreviso

Il progetto #NOISIAMOTREVISO, nato dalla collaborazione tra i Musei Civici di Treviso, il Liceo Artistico della città e il fotografo professionista Giovanni Vecchiato, con il supporto di Banca Generali, nasce dall’idea di fare un omaggio alla città dopo l’emergenza Coronavirus, che ha messo in grave difficoltà il tessuto economico e sociale trevigiano, inducendo alla riflessione sullo spirito di appartenenza a una comunità.
Il progetto, mediante l’uso del medium della fotografia, vuole raccontare l’immagine della città attraverso i volti dei suoi cittadini, offrendo anche l’occasione di diventare protagonisti di un'originale mostra fotografica.

Dal 7 al 13 luglio, grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico di Treviso, coinvolti nel ruolo di assistenti, quasi 600 cittadini hanno colto la possibilità di essere ritratti gratuitamente nel set fotografico allestito per l’occasione sotto la Loggia dei Cavalieri, nel rispetto delle regole anti – Covid.

I ritratti, una volta stampati e previo consenso di ogni “protagonista”, vengono ora esposti in mostra, dal 17 luglio fino al 16 agosto 2020, presso il Museo Luigi Bailo: la forma è quella di un'originale performance creativa, attraverso la quale il fotografo Giovanni Vecchiato svela la sua personale interpretazione di “trevigianità”.
Inaugurazione della mostra: venerdì 17 luglio alle ore 18:00.

A mostra terminata, ognuno contribuirà a “smantellarla” ritirando gratuitamente il proprio ritratto recandosi presso la sede di Banca Generali, situata a Treviso in Via San Nicolò n°33.
I giorni previsti per il ritiro sono:
- venerdì 11 settembre dalle ore 15 alle ore 18;
- sabato 12 settembre dalle ore 10 alle ore 18.
Per l'eventuale ritiro in un momento successivo alle date previste si prega di contattare Banca Generali allo 0422 594111 per fissare un appuntamento.

Il progetto #NOISIAMOTREVISO intende sensibilizzare e raccogliere aiuti per l’ADVAR - Assistenza Alberto Rizzotti a domicilio ed in Hospice “Casa dei Gelsi” che, fedele alla propria missione, ha sempre continuato a operare durante questi difficili mesi di emergenza sanitaria, lavorando fianco a fianco a medici e a infermieri delle strutture sanitarie del territorio, assistendo i malati e i loro nuclei familiari.

I ritratti fotografici e la mostra sono gratuiti: le libere offerte che si riceveranno verranno interamente devolute all’ADVAR per sostenere giornate di cura.

L’iniziativa e i relativi appuntamenti potranno essere seguiti sulle pagine social FB e Instagram (@noisiamotreviso), a cura degli studenti del Liceo Artistico di Treviso.

Qualche informazione in più su Giovanni Vecchiato:

Giovanni Vecchiato si è laureato in Filosofia all’Università di Venezia e ha conseguito un master alla London School of Economics.
Ha da prima intrapreso la carriera universitaria insegnando allo IULM di Feltre e Milano. Successivamente, ha seguito le orme del padre facendo l’imprenditore nel settore edile e immobiliare in Italia e a Londra.
Da sempre appassionato di fotografia, ha deciso di farne la sua professione a partire dal 2016.
Inizialmente ha lavorato come fotografo ritrattista per attori e cantanti nel mondo della televisione e dei musical a Londra; successivamente si è specializzato in fotografia di reportage e documentaristica.
Nel 2019 l’Istituto di Cultura Italiana di Londra gli ha dedicato una mostra di fotografie aeree scattate nei posti più suggestivi d’Italia - “Views My Eye”. Alcune sue foto sono state pubblicate dal National Geographic.
Le sue opere sono rappresentate dalla Wizard Gallery di Londra.

Scarica il comunicato stampa dell'iniziativa

Mostra Noi siamo Treviso