06 novembre 2019

A cura di Luca Truccolo

Domenica 17 novembre e Domenica 1 dicembre
Primo turno ore 15; secondo turno ore 16:45

Com’era organizzata una bottega artistica medioevale? Quali maestranze erano coinvolte e quali problemi dovevano affrontare artisti come Tomaso da Modena per realizzare i loro capolavori?
Nell’intensa vita quotidiana di una bottega medioevale, evocata per l'occasione, troveremo le risposte, incontrando il maestro, gli allievi, i garzoni e gli artigiani che ne facevano parte. Scopriremo le affascinanti fasi ideative e preparatorie che preludono al capolavoro: dalla scelta dei soggetti da dipingere, alla preparazione dei materiali, alla effettiva messa in opera. Sarà un vero e proprio viaggio dietro le quinte, in cui verranno svelati i passaggi che hanno condotto alla nascita delle opere più significative esposte nel museo cittadino.

INFO:
Per ragazzi e adulti
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tel. 0422 658964 lun-ven 9:00-14:00

Museo Santa Caterina
Piazzetta Botter 1 Treviso tel. 0422 658442