25 ottobre 2020
OTT252020
Domenica mattina al Museo

A partire dall'ultima domenica di ottobre inizierà "Il Buongiorno si vede in Museo", la rassegna di eventi, realizzata da CoopCulture in collaborazione con i Musei Civici di Treviso, dedicata alle famiglie, in cui adulti e bambini potranno scoprire insieme le tante meraviglie nascoste tra le sale dei Musei Civici di Treviso.
Gli appuntamenti si terranno la domenica mattina dalle 10:30 alle 12. È previsto un numero massimo di 15 partecipanti (adulti più bambini) per ciascun appuntamento.
Si consiglia la prenotazione all'indirizzo mail: musei.treviso@coopculture.it

Ecco il calendario degli appuntamenti:
- 25 Ottobre: "Attenzione al Particolare"
Museo Santa Caterina [Età 8-12]
Un percorso a carattere storico-artistico pensato per avvicinare i bambini all’arte e all'iconografia: dettagli, oggetti e composizioni da osservare per trovare significati nascosti e riconoscere simboli. Quante scoperte si possono fare solo attraverso uno strumento musicale o una chiave particolare... Scopriamoli!

- 1 Novembre: "La mia prima mappa documentata, sperimentazioni"
Museo Bailo [Età 4-6]
L'attività nasce con un carattere inclusivo, è adatta al coinvolgimento delle diverse abilità senza prediligerne una, ma ricordando l’importanza e la peculiarità di tutti e cinque i nostri sensi. La nostra mappa sarà un modo diverso per visitare il museo e conoscere i materiali che lo compongono.

- 15 Novembre: "Segreti di bottega in Pinacoteca"
Museo Santa Caterina [Età 9-12]
Passeggiando per le sale della pinacoteca armati di carboncini, sanguigne e grafite, cercheremo di capire i segreti dei grandi artisti del 1500 e del 1600.
Studiamo i visi, guardiamo Rosalba Carriera insieme, Lorenzo Lotto e le mani del suo frate domenicano, osserviamo i vestiti e gli ambienti, la prospettiva.

- 29 Novembre: "ArteEmozione"
Museo Luigi Bailo [Età 8-12]
Colori ed emozioni in gioco, un percorso interattivo in cui bimbi e genitori diventano protagonisti con la descrizione delle proprie sensazioni, anche con l’aiuto di carte colorate che rappresentano le emozioni davanti alle opere. I colori hanno tantissimo da raccontare e celano delle storie incredibili e segretissime!

- 6 Dicembre: "Soffi d’Arte"
Museo Luigi Bailo[Età 6-10]
L'arte è leggera e libera: attraverso questa visita, focalizzata sulla grafica trevigiana, proveremo a fare la nostra opera grafica. Ricordando la grande lezione del maestro Munari, proveremo a fare un bellissimo albero, dai lunghi rami.

- 13 Dicembre: "Meraviglie Moderne"
Museo Santa Caterina [Età 6-10]
La camera delle meraviglie come prima forma museale e le collezioni di ognuno di noi come punto di partenza. Un percorso narrativo per i più piccoli e storico artistico per i più grandi, incentrato sulla cosiddetta "Wunderkammer" della sezione museale. Un laboratorio di assemblaggio di una scatola da archivio, più o meno facilitata a seconda delle età, in cui predisporre il proprio piccolo museo portatile!

Il costo del laboratorio è di € 6 a persona (sia adulti che bambini, con pagamento direttamente in sede).
Biglietto d'ingresso al Museo gratuito per bambini.
Biglietto d'ingresso al Museo al prezzo ridotto di 4 per gli adulti.