24 settembre 2020
SET242020
Festival Treviso Giallo

Treviso diventa capitale del noir europeo con il Festival Treviso Giallo, che si terrà dal 24 al 27 settembre 2020 al Museo Bailo.
Treviso Giallo è il primo festival letterario che affronta con taglio scientifico il genere letterario giallo e noir, offrendo uno strumento straordinario per raccontare e comprendere la realtà contemporanea.
Saranno quattro giornate di incontri, presentazioni di libri attraverso interviste di approfondimento all’autore, tavole rotonde alle quali parteciperanno scrittori, giornalisti, sociologi, criminologi, investigatori, magistrati, psicologi, psichiatri; si terranno poi una specifica proiezione cinematografica e un concerto a tema.
Il Festival, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato da Accademia Veneta con la collaborazione del Comune di Treviso e con il Patrocinio di: Regione Veneto, MiBACT, Ufficio italiano del Consiglio d’Europa, Consolato della Repubblica Federale Tedesca, Provincia di Treviso, Camera di Commercio di Treviso/Belluno/Dolomiti, Fondazione Marca Treviso, O.G.D. "Città d'Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano", Confcommercio Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Trieste, Università IULM Milano, Università dell’Aquila, Ordine dei Giornalisti del Veneto. Media Partner: Radio Company.
Tutti gli appuntamenti del Festival sono aperti al pubblico, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione all'indirizzo: info@accademia-veneta.it
Tutte le informazioni e il programma completo del Festival sono disponibili all'indirizzo trevisogiallo.it

Inoltre, Accademia Veneta (organizzatore del Festival) e il Comune di Treviso hanno organizzato una speciale mostra dedicata a Diabolik, dal titolo “Giallo e Fumetto”: la mostra, che sarà allestita dal 24 settembre al 4 ottobre al Museo Bailo, celebrerà uno dei mostri sacri del fumetto italiano che, nato nel 1962 dalla penna delle sorelle Giussani, continua ad affascinare un vasto pubblico di lettori.
Dal 24 al 27 settembre, in concomitanza con il Festival, l'ingresso alla mostra dedicata a Diabolik sarà gratuito.

Scarica qui il programma completo del Festival
Scarica qui la locandina del Festival
Scarica qui il comunicato stampa del Festival