25 febbraio 2021
FEB252021
Leopoldo Metlicovitz e Hausbrandt. Grafica e Immagine

Nonostante la chiusura delle sedi museali dovuta al passaggio del Veneto in zona arancione, grazie alla collaborazione di Ubis Design Workgroup sarà possibile visitare virtualmente la mostra "Leopoldo Metlicovitz e Hausbrandt. Grafica e Immagine": cliccate qui e..buona visita!

[e]DESIGNfestival
propone una nuova esposizione, visitabile presso il Museo Luigi Bailo dal 25 febbraio 2021, dedicata all'esplorazione del sodalizio tra Leopoldo Metlicovitz e Hausbrandt attraverso una serie di bozzetti originali per la realizzazione di un fondale e di un’insegna di Casa Hausbrandt.
La mostra, articolata in tre sale, ripercorre l’evoluzione del brand nel tempo, dal 1892 al 2019, e sarà completata da altri manifesti pubblicitari realizzati da Metlicovitz per Hausbrandt, accompagnati da quelli di Luciano Biban, figura di spicco della grafica friulana, che realizzò negli anni sessanta l’originale logo ‘Moka’, sintesi di pubblicità ed arte.
Conclude il percorso espositivo la sala con la nuova grafica, declinata dallo studio austriaco Demner, Merlicek & Bergmann.
L'esposizione è a cura di Paola Bellin, Andrea Biban, Pierangelo Ranieri, Luciano Setten.