31 ottobre 2020
OTT312020
Parole di luce. Segni, versi e visioni

[e]DESIGNfestival presenta la terza mostra dell'edizione 2020, "Parole di luce. Segni, versi e visioni", che sarà visitabile presso il Museo Casa Robegan a partire dal 31 ottobre e fino al 29 novembre 2020.
Nelle tre sale del Museo verranno esposte opere in cui la parola, il segno e la luce diventeranno i protagonisti di un progetto di poesia come opera.
Opera pubblica, ma anche parola pubblica, attraverso l’arte: il gioco creativo che ne risulterà, fra segno (di-segno), parola (poesia) e proiezioni luministiche (light art), permetterà di definire un nuovo modello di percezione visiva, nel quale segno e significante coincidono e si sovrappongono.
Per Irvine Welsh "le parole sono pietre infuocate contro i benpensanti". Oggi, la dicotomia tra benpensanti e malpensanti è di difficile distinzione: possiamo solamente tornare a usare le parole per il loro valore universale, quello della poesia.
Parole poetiche dedotte dalla vita e trasformate in segni, tracciati, impianti visivi; strutture di colore e luce che si incontrano e confrontano tramite la parola poetica, vissuta dagli artisti come esistenza di vita; parola che si nobilita nell’intarsio stilistico fra segni, colori, lingue diverse. In breve: Segno/parola/luce.
La mostra accoglierà opere e versi di Marco Nereo Rotelli, Barbara Uccelli e Laura Ambrosi; ci sarà, inoltre, un intervento poetico di Yang Lian, tra i più importanti poeti cinesi contemporanei.

Orari:
- dal martedì al giovedì: ore 15.30-18.00
- dal venerdì alla domenica: ore 10-12.30 ; 15.30-18.00
- lunedì chiuso.
Ingresso libero.
Per visite guidate (5€ a persona) scrivere a: info@edesignfestival.it
Scarica qui il programma completo di eDesign Festival