02 febbraio 2021
FEB022021
Parole di luce. Segni, versi e visioni

Riapre martedì 2 febbraio 2021"Parole di luce. Segni, versi e visioni", terza mostra dell'edizione 2020 di [e]DESIGNfestival visitabile presso il Museo Casa Robegan fino a venerdì 19 febbraio 2021.

Nelle tre sale del Museo vengono esposte opere in cui la parola, il segno e la luce diventano i protagonisti di un progetto di poesia come opera.
Opera pubblica, ma anche parola pubblica, attraverso l’arte: il gioco creativo che ne risulterà, fra segno (di-segno), parola (poesia) e proiezioni luministiche (light art), permetterà di definire un nuovo modello di percezione visiva, nel quale segno e significante coincidono e si sovrappongono.
Per Irvine Welsh "le parole sono pietre infuocate contro i benpensanti". Oggi, la dicotomia tra benpensanti e malpensanti è di difficile distinzione: possiamo solamente tornare a usare le parole per il loro valore universale, quello della poesia.
Parole poetiche dedotte dalla vita e trasformate in segni, tracciati, impianti visivi; strutture di colore e luce che si incontrano e confrontano tramite la parola poetica, vissuta dagli artisti come esistenza di vita; parola che si nobilita nell’intarsio stilistico fra segni, colori, lingue diverse. In breve: Segno/parola/luce.
La mostra accoglie opere e versi di Marco Nereo Rotelli, Barbara Uccelli e Laura Ambrosi; ci sarà, inoltre, un intervento poetico di Yang Lian, tra i più importanti poeti cinesi contemporanei.

Orari:
- dal lunedì al mercoledì, dalle 15:30 alle 18
- giovedì e venerdì, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18
Ingresso libero.
Per visite guidate (5€ a persona) scrivere a: info@edesignfestival.it
Scarica qui il programma completo di eDesign Festival