Accessibilità

Accessibilità

I Musei civici di Treviso sono accessibili ai visitatori anche con disabilità e sono dotati, per tutte le sedi, dei seguenti servizi:

  • Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatore
  • Toilette per disabili
  • Ascensore e rampe elettriche per accedere alle sale espositive con l’ausilio del personale.

I Musei civici di Treviso, nell’intento di agevolare l’accessibilità all’informazione, alla cultura e alla conoscenza, come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità (art. 9 e art. 30) hanno aderito ai progetti di associazioni attive nel territorio per avviare specifici percorsi e strumenti di divulgazione scientifica semplificata, al fine di rendere il patrimonio culturale fruibile anche al pubblico con disabilità intellettive.
In tale ottica il Comune di Treviso e i Musei civici collaborano, dal 2017, alla realizzazione del progetto “Disabili in Arte” che si svolge negli spazi espositivi del Museo Bailo a cura della Fondazione Il NostroDomani.

L’attività si pone come obiettivo l’accessibilità all’arte attraverso visite guidate speciali alle collezioni rivolte ai disabili psichici e psico-fisici, condotta da operatori  esperti di metodi di comunicazione facilitata, timeslips e storytelling.

Per informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni visita il sito www.ilnostrodomani.org
 Mail: casaspigariolminatel@ilnostrodomani.org

* campi obbligatori

Informazioni
Privacy *
torna all'inizio del contenuto