Accessibilità

Accessibilità

I Musei civici di Treviso sono accessibili ai visitatori anche con disabilità e sono dotati, per tutte le sedi, dei seguenti servizi:

  • Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatore
  • Toilette per disabili
  • Ascensore e rampe elettriche per accedere alle sale espositive con l’ausilio del personale.

I Musei Civici di Treviso, nell’intento di agevolare l’accessibilità all’informazione, alla cultura e alla conoscenza, come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità (art. 9 e art. 30) hanno aderito ai progetti di associazioni attive nel territorio per avviare specifici percorsi e strumenti di divulgazione scientifica semplificata, al fine di rendere il patrimonio culturale fruibile anche al pubblico con disabilità intellettive.
I musei sono aperti a tutti e riflettendo sul ruolo del museo come istituzione “al servizio della società e del suo sviluppo” (definizione ICOM – International Council of Museums), capace di rappresentare la società nelle sue differenze e di arrivare ad agire come motore di cambiamento sociale, i Musei civici di Treviso hanno deciso di ampliare la loro offerta didattico-educativa per invitare più persone a fruirne.

Percorsi dedicati per godere della bellezza e della cura che l’arte ci può offrire. Cura sollievo e benessere come parole chiave dei percorsi museali che intervallati da momenti di confronto e da input poetici diventano attivi e stimolanti.
Tutti i percorsi vengono creati e strutturati personalmente per i vari gruppi in una visione multidisciplinare coinvolgendo le varie professionalità, (insieme agli educatori sanitarie agli accompagnatori). Grazie alla collaborazione fra queste professioni, le opere si fanno così portatrici silenziose di vissuti, aiutano i sentimenti a fluire e a ritrovarsi.
Le sedi di Santa Caterina e Museo Luigi Bailo sono accessibili.

Visite tradotte in LIS (Lingua dei Segni Italiana)
Il patrimonio del Museo diventa accessibile grazie alla Lingua italiana dei Segni. È possibile prenotare visite per gruppi condotte da educatori museali affiancati da interpreti ufficiali LIS.

Per informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni invia una mail a
musei.treviso@coopculture.it
info@museicivicitreviso.it

* campi obbligatori

Informazioni
Privacy *
torna all'inizio del contenuto