08 marzo 2019
MAR082019
Marzo Donna. Mostra "Donne oltre l'Immagine"

Nell'ambito di “Marzo Donna”, contenitore di appuntamenti in rosa promosso dagli assessorati alle Pari Opportunità, all’Istruzione e ai Beni Culturali, dall’8 marzo (ricorrenza della Festa delle Donne) fino al 7 aprile al Museo Santa Caterina sarà possibile visitare l’esposizione “Donne oltre l’Immagine”, percorso volto a far conoscere le storie delle grandi donne protagoniste delle opere custodite ai Musei. La mostra è infatti una narrazione al femminile attraverso i ritratti inediti che provengono dai depositi e altri oggetti rari come cassette quattrocentesche finemente restaurate.

Sempre l’8 marzo, alle 16, è prevista una visita guidata gratuita a cura di Elisabetta Gerhardinger, Conservatore dei Musei Civici. Per l'occasione l'ingresso è gratuito per tutte le donne per l'intera giornata dell'8 marzo,nelle sedi di S. Caterina e del Museo Bailo.
Le visite saranno possibili anche dopo la Festa della Donna previa prenotazione e a pagamento (orari 9-12.30, 14.30-18; prezzi: INTERO 6 euro, RIDOTTO 4 euro, biglietto mostra 3 euro).

Per “Marzo Donna” si tingerà di rosa anche il Museo Bailo: venerdì 15 marzo, alle 16, verrà inaugurato il percorso al femminile “La Donna nell’arte e l’arte di essere donna” con visita guidata, organizzato in collaborazione con la Commissione comunale Pari Opportunità. La visita sarà a cura di Ombretta Frezza, critico e storico d’arte nonché vicepresidente della Commissione. Al Bailo verrà raccontata la donna attraverso le opere appartenenti alla collezione permanente del museo, fra le quali Maternità (Amore Materno) di Arturo Martini e Ritratto di Luigia Codemo di Rosa Bortolan.

<<< ... 54555657585960616263 ... >>>