La Montagna illustrata. Progetti grafici per l'editoria

In mostra a Ca' Robegan fino al 23 novembre

  20 ottobre 2025

La mostra con ingresso gratuito resterà aperta fino al 23 novembre il venerdì orario 15 – 19, sabato 10.00-19.00 e domenica 10.00 – 18.00

Un libro prima si guarda e poi si legge, la prima comunicazione con il lettore è la copertina, che è il suo piccolo manifesto, eppure raramente viene ricordato l’autore dell’immagine che lo accompagna: illustratori e grafici che, con talento e sensibilità, traducono in segni visivi la voce degli scrittori, creando vere e proprie opere d’arte.
La Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta ha voluto dedicare a questi autori e alle loro creazioni, la mostra “La montagna illustrata. Progetti grafici per l’editoria” a cura di Marco Chiarelli e Chiara Voltarel.

Partendo da una piccola e ironica pubblicazione di Giuseppe Mazzotti “La montagna presa in giro” istoriata dall’artista trevigiano Sante Cancian, l’esposizione celebra il dialogo tra arte, editoria e tipografia, attraverso illustrazioni e progetti grafici dedicati al tema della montagna.

Un omaggio alla bellezza e al potere delle immagini che vestono le parole, capaci di evocare, commuovere e rendere tangibile l’emozione del paesaggio e della vita alpina.
La mostra inizia con una sezione ‘storica’ che ci riporta tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso quando Mazzotti e gli amici Cancian, Dino Buzzati e Piero Rossi, presentando una serie di opere iconiche da cui artisti e grafici che si occupano di illustrazioni sul tema montagna non possono esimersi.
Saranno esposti i disegni realizzati da Cancian per illustrare “La montagna presa in giro”, un’opera di Buzzati, copertine dei suoi libri e i disegni di Rossi della sua “La montagna presa sul serio”.
Si va ‘per monti’ alla vecchia e nuova maniera, così il percorso espositivo si apre e presenta illustratori contemporanei che con i loro lavori hanno determinato il volto di numerosi e best seller, romanzi, scritti, saggio o prodotti editoriali.
Troviamo disegni originali, in alcuni casi corredati da bozzetti, realizzati con tecniche tradizionali come acquerelli, pastelli o tecnica mista, per poi passare a grafici che lavorano in digitale.
La collettiva presenta i nomi più noti e stimati del settore.
Ci sono varie tavole di uno tra gli illustratori più apprezzati dell’odierno panorama internazionale e punto di riferimento per l’editoria, Guido Scarabottolo che, per dodici anni come art director di Guanda, ha progettato le copertine; assieme a lui l’illustratore e fumettista sorprendente Piero Macola; la delicatissima Marina Marcolin che ha realizzato la copertina dell’ultimo grande successo di Matteo Righetto Il richiamo della montagna; di Alessandro Sanna, per tre volte vincitore del Premio Andersen, tra i tanti lavori ricordiamo l’illustrazione per il libro Il ragazzo selvatico di Paolo Cognetti; Andrea Serio espone le tavole che hanno illustrato Il peso della farfalla di Erri De Luca; specializzato sul tema montagna è Andrea Bettega, dell’autore saranno presenti tavole, anche di grandi dimensioni, realizzate per riviste e giornali e per numerosi libri; innovativo, tra gli autori più interessanti e richiesti nel panorama nazionale è Antonio Pronostico che porta le illustrazioni pubblicate nelle riviste “Mappe” del Touring Club Italia e del “Ski Français” e del calendario “Camminare nelle Alpi”; infine Paolo Gallina con alcune tavole del fumetto su “Bepi Mazzotti. Il Robinson delle Ville Venete e della Bellezza”.

Si ringrazia per la collaborazione Alps di Mavive S.p.A, Caracol Art Gallery e i partner tecnici Gruppo Idea Verde Srl e Printmateria Srl.

torna all'inizio del contenuto