02 settembre 2017
SET022017
Il conquisto di Granata tra i Cavalieri di Carta

Sabato 2 settembre 2017, alle ore 18.30, nella sala conferenze del Museo Bailo, a chiusura della mostra Cavalieri di carta. Itinerario tra i poemi cavallereschi di fine Cinque e Seicento, allestita nelle sale temporanee del Museo Bailo, s’inserisce la prima presentazione dell’edizione critica del Conquisto di Granata di Girolamo Graziani, promossa dall’associazione IoDeposito, curata da Tancredi Artico, edita da Mucchi. Nel corso della presentazione, il curatore racconterà la storia del poema e dell’autore, offrendo per la prima volta al grande pubblico un volume destinato a incidere in maniera significativa sulla rilettura del genere epico-cavalleresco. Stampato nel 1650, l’opera disloca lungo ventisei canti il racconto della vittoria di Ferdinando d’Aragona sull’ultimo califfato in Spagna, il regno di Granada.

Evento realizzato con il patrocinio di: IoDeposito, Regione Friuli Venezia Giulia, Unesco, Università di Granada.