16 gennaio 2023
GEN162023
Presentazione del terzo numero di "Attività & ricerche. Bollettino dei Musei e degli Istituti della cultura della Città di Treviso"

Martedì 24 gennaio alle ore 17.00 nella sala "Luigi Coletti" del Museo di Santa Caterina sarà presentato il terzo numero di “Attività & ricerche. Il Bollettino dei Musei e degli Istituti della cultura della Città di Treviso”, prezioso strumento di studio e rendicontazione alla Città e alla comunità del lavoro svolto nel 2022.
Interverranno gli autori dei saggi pubblicati nel Bollettino.
Tra le tante e curiose novità presenti nella pubblicazione, dedicate a Paris Bordon, Mattia Bortoloni, Giovanni Marchesi, Ludovico Lipparini, Alessandro Mazzucotelli, Pietro Maria Vitali, un posto di particolare attenzione, in apertura, è dedicato ad un'anticipazione della prossima grande mostra dedicata allo scultore trevigiano Arturo Martini che aprirà i battenti il 31 marzo e resterà al Museo Bailo fino al 30 luglio 2023. Un grande evento che radunerà i capolavori in marmo, bronzo e terracotta, opere come lo stesso artista le definiva “che pesano tonnellate e sembrano leggere come una piuma”.
Non mancano i resoconti sulle acquisizioni museali, sulle manutenzioni ed i restauri.
Il numero si chiude con una breve descrizione delle mostre succedutesi presso i Musei Civici nel 2022.

Martedì’ 24 gennaio 2023 ore 17:00
Museo Santa Caterina – Sala Coletti

Ingresso libero su prenotazione all’indirizzo email  info@museicivicitreviso.it

<<< ... 75767778798081828384 ... >>>