14 maggio 2022
MAG142022
Visite e proposte didattiche - Mostra "Canova Gloria Trevigiana"

Proposte per le visite alla mostra “Canova Gloria Trevigiana” al Museo Bailo

Antonio Canova è uno dei più famosi scultori della storia. Le sue sculture sono ancora oggi alla base della nostra idea di bellezza. Canova prendeva ispirazione dall’arte antica, greca e romana, ecco perché la sua arte si chiama Neoclassica. Canova amava gli antichi ed era un uomo moderno, aveva studiato l’inglese ed il francese, voleva parlare e raccontare la sua arte a più persone possibili, e per far conoscere le sue opere le disegnava e ne faceva tante copie, per renderle accessibili a tutti.
Il nostro scopo è esattamente uguale a quello di Canova, guardare ed imparare dalla bellezza e soprattutto cercare di raccontarla al mondo intero.

Visite per gruppi di adulti:

• Mostra Canova: 1 ora e mezza
  • Museo Bailo: 1 ora e mezza
  • "Anima Scolpita. Percorso tra le opere di Canova e Martini": 2 ore

Visite per le scuole:
  • Mostra Canova: 1 ora e mezza
  • Visita + Laboratorio Mostra Canova:  2 ore
  • Museo Bailo: 1 ora e mezza

Percorsi per le scuole:
  • Scuole dell’infanzia: "Bianco come il latte" - Un primo approccio alle opere attraverso la letteratura e le favole di Canova puzzle con Amore e psiche.
  • Scuole primarie: "Il mio Canova" - Visita + laboratorio dedicato al disegno dal vero come pratica di osservazione della bellezza nel presente e nel passato, un foglio bianco nero pronto a raccogliere le loro idee grafiche di un viso e… dell’amore.
  • Scuole primarie: "ArtEmozione con Canova" - Un percorso attraverso le opere del Museo Bailo e alcune sculture di Antonio Canova, un viaggio tra i colori e le emozioni sia artistiche che personali in questo luogo straordinario.
  • Scuole secondarie di primo grado: "Pssssttt cosa hai detto?" - Visita attiva per capire cosa hanno da raccontare le opere di Antonio Canova e con che parole possiamo farle parlare oggi.
  • Scuole secondarie di secondo grado: "Amor vincit Omnia" - Visita attiva stimolante e conoscitiva non solo delle opere e del contesto storico ma soprattutto dell’approccio narrativo dell’opera d’arte canoviana e i possibili collegamenti con il nostro modo di vedere le cose. Fondamentale è la poesia per portare ai giorni nostri le emozioni rappresentate più di 200 anni fa.

Per informazioni e prenotazioni:
musei.treviso@coopculture.it
info@museicivicitreviso.it

Scarica qui la locandina delle proposte didattiche.