06 maggio 2024
MAG062024
Eventi collaterali alla mostra  "DONNA IN SCENA. Boldini Selvatico Martini"

Eventi collaterali alla mostra "DONNA IN SCENA. Boldini Selvatico Martini"

Il Museo Santa Caterina ospiterà nei mesi di maggio e giugno un ricco programma di eventi, incontri, spettacoli, concerti, collaterali alla mostra "DONNA IN SCENA. Boldini Selvatico Martini".

Mercoledì 12 giugno, ore 17.30
Sala Coletti - Santa Caterina
Conferenza di Raffaello Padovan: "GIULIO ETTORE ERLER. Da Treviso al grande palcoscenico"

In occasione dell'imminente uscita del suo volume monografico dedicato all'opera di Giulio Ettore Erler (Oderzo, 1876 - Treviso, 1964), frutto di anni di studio e ricerche capillari d'archivio, Raffaello Padovan ci condurrà alla scoperta di questo autore, tra i protagonisti della pittura trevigiana del primo '900 e anche della mostra attualmente visitabile al #MuseoSantaCaterina.
Insegnante di disegno all'istituto "Jacopo Riccati" di Treviso (dal 1903), Erler si era formato all’Accademia di Venezia, seguendo i corsi di Ettore Tito, Guglielmo Ciardi, Antonio Dal Zotto, perfezionandosi poi a Brera con Giuseppe Bertini e più tardi Cesare Tallone. Nel 1905 partecipa con successo alla Biennale con l'opera "Ritratto della signorina Rita Tibolla", attirando le attenzioni della critica. Lo stesso anno soggiorna a Parigi, dove studia gli impressionisti, e nella capitale francese espone al Salon d'Automne nel 1909 e 1911. Partecipa alle mostre collettive di Ca' Pesaro a Venezia nel 1908, 1911, 1912 e 1913. Espone a molte mostre internazionali (Lipsia 1912, Monaco di Baviera 1912); tra il 1917 e il 1918 insegna anche all'Accademia di Brera.
Raffaello Padovan (1957) è uno studioso e libero ricercatore dagli interessi molteplici e variegati, dalle arti visive alla psicologia, dall’architettura alla cultura cinese. Docente di lunga esperienza, Padovan vanta importanti collaborazioni con prestigiose istituzioni italiane e internazionali, ed ha all’attivo numerose pubblicazioni e curatele di mostra, tra cui ricordiamo quelle dedicate a Sante Cancian e e ad Aldo Voltolin del 2018, a Renato Nesi nel 2019 ospitate al Museo Bailo; ma anche "Giulio Ettore Erler - Irma Simioni: il pittore, la modella, l'allieva", allestita nel 2010 al Museo Santa Caterina.

Per informazioni: info@museicivicitreviso.it; tel. 0422/658954

<<< ... 45678910111213 ... >>>