07 marzo 2024
EVENTI DI MARZO AI MUSEI CIVICI

Venerdì 8 marzo 2024
Museo Santa Caterina e Museo Bailo
Biglietto d’ingresso gratuito in entrambi i Musei per tutte le donne.

Il Consorzio Athena Promakos in collaborazione con i Musei Civici di Treviso propone il biglietto gratuito per tutte le donne e due visite guidate per indagare le figure femminili rappresentate nelle opere delle collezioni permanenti.
ORE 10:30: MUSEO SANTA CATERINA
Visita guidata La Donna nell'antichità
Attraverso le opere della collezione archeologica, della Chiesa di Santa Caterina e della Pinacoteca del Museo Santa Caterina indagheremo le storie delle donne più celebrate dell’antichità.
Costo visita guidata donne: 5 euro
Costo visita guidata uomini: biglietto d’ingresso ridotto 4 euro + visita guidata 5 euro

ORE 15:30: MUSEO BAILO
Visita guidata La Donna tra '800 e '900
Un percorso fra le opere della collezione permanente del Museo Bailo per raccontare l’evoluzione del ruolo della donna a cavallo fra Ottocento e Novecento.
Costo visita guidata donne: 5 euro
Costo visita guidata uomini: biglietto d’ingresso ridotto 6 euro + visita guidata 5 euro
Per Info e prenotazioni: prenotazioni@visitmuseumtreviso.com

Domenica 17 marzo 2024
Museo Bailo
H 10:30
Festa dell'Unità d'Italia
Visita Guidata Il Romanticismo storico e gli artisti del Risorgimento veneto
In occasione della Festa dell'Unità d'Italia vi racconteremo il Risorgimento attraverso gli occhi dei pittori veneti, spesso coinvolti in prima persona nelle vicende storiche del periodo.
Costo: biglietto d’ingresso ridotto 6 euro + visita guidata 5 euro

Martedì 19 marzo 2024
Festa del papà
Ingresso gratuito per i papà che verranno a visitare le sedi dei Musei Civici di Treviso con i propri figli.

Sabato 23 Marzo 2024
Museo di Santa Caterina
H 10:30
Laboratorio L'Hortus Conclusus: Progettiamo un orto
Il museo di Santa Caterina dal 1446 è adibito a convento. La vita nei conventi era strettamente legata ai principi dell'ora et labora. All'interno di questi luoghi di coabitazione i monaci si dedicavano alla preghiera e al lavoro, coltivando ortaggi, piante ed erbe.

IL LABORATORIO: Progetteremo e disegneremo un orto basandoci sulle misure delle corti di Santa Caterina, negli spazi che un tempo adibiti a hortus.
Costo: 8 euro a partecipante
Per info e prenotazioni: didattica@visitmuseumtreviso.com

Domenica 24 marzo 2024
Museo Santa Caterina
Visita guidata La pinacoteca dal 1500 al 1700
Un percorso nella Pinacoteca per conoscere i protagonisti dell'arte veneta fra il Cinquecento e il Settecento: da Tiziano a Lorenzo Lotto fino a Rosalba Carriera, Pietro Longhi e Giambattista Tiepolo.
Costo: biglietto d’ingresso ridotto 4 euro + visita guidata 5 euro
Per info e prenotazioni: prenotazioni@visitmuseumtreviso.com

Sabato 30 marzo 2024
Museo Santa Caterina