12 dicembre 2023
DIC122023
Presentazione del volume degli atti della Giornata di Studio dedicata a Giovanni Comisso

Presentazione del volume degli atti della Giornata di Studio dedicata a Giovanni Comisso

12 DICEMBRE, MUSEO LUIGI BAILO (SALA V. ZANINI), 17:00 
Presentazione del volume degli atti della Giornata di Studio dedicata a Giovanni Comisso, svolta a Treviso il 28 maggio 2022, in occasione della riconsegna dell'Archivio Comisso conservato in Biblioteca Comunale alla comunità, dopo un puntuale lavoro di riordino e descrizione della documentazione.
Giovanni Comisso è il più noto scrittore trevigiano del Novecento. Poeta, romanziere, saggista e giornalista, si dedica alla scrittura in maniera quasi maniacale. Riprende continuamente in mano quanto già licenziato; le edizioni definitive dei suoi scritti sono ricche di postille, correzioni, refusi. Se ha dei ripensamenti, non si cura di tagliare intere sequenze di pagine. Il processo creativo per lui sembra non finire mai: lo stampato torna semplice bozza solo per riscriverne una parola. Negli ultimi anni di vita si dedica a dare un ordine alle sue carte: incomincia il processo di selezione dell’autore.
Precede la presentazione alle ore 16:00 la visita in Biblioteca Giovanni Comisso con la visione di alcuni materiali del fondo comissiano.

<<< ... 3456789101112 ... >>>
torna all'inizio del contenuto