10 dicembre 2019
Saverio Barbaro. Antologia di disegni

Dal 14 Dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020
Casa Robegan

Saverio Barbaro, artista veneziano protagonista delle grandi correnti artistiche europee, espone nella sede di Casa Robegan un'antologia di disegni, china su carta di grandi dimensioni, dove esprime tutto il suo percorso artistico nella terra del Maghreb: Marocco, Algeria, Tunisia, arrivando poi in Siria, Iraq e Turchia.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Saverio Barbaro in collaborazione con il Comune di Treviso e inaugura il 14 dicembre alle ore 16:00.
Nei disegni in esposizione, quasi profetici, si esprime quel mondo che attualmente vive situazioni aspre, difficili e drammatiche, pur restando ancorato alla semplicità e all'essenzialità.
Luoghi densi di emozione e silenzio che, nella loro elementare e solida semplicità, diventano luoghi dello spirito, sapientemente riletti e interpretati da Saverio Barbaro.

Per il pittore veneziano il Maghreb è una seconda casa e l’Africa è spazio eletto, senza tempo e quindi di ogni tempo, oggetto di una dedizione lunga e appassionata, coltivata nel corso di una straordinaria carriera
artistica.
Le sue opere, ispirate dalle culture mediterranea e del medio oriente, sono state e sono ancora apprezzate da Londra a Milano, da Venezia ad Amburgo, anche grazie a tecniche e tematiche rese uniche dalla capacità di idealizzare e, contestualmente, rendere armonicamente tangibili nelle sue opere, sentimenti primari fondamentali.
La grandezza di questi lavori, dotati di una vibrante intensità emotiva, rappresenta il fiore all’occhiello del nuovo corso di Casa Robegan, polo museale che sta dando grande impulso ad esposizioni sul design, sull’arte contemporanea e sulla fotografia.

<<< ... 39404142434445464748 ... >>>