14 ottobre 2023
OTT142023
Juti Ravenna 1897-1972. Un artista tra Venezia e Treviso

MOSTRA PROROGATA FINO AL 1 APRILE 2024

Dopo la mostra dedicata allo scultore Arturo Martini, le sale del Museo Bailo dal 14 ottobre al 1 aprile 2024 ospiteranno un'ampia retrospettiva dedicata a Juti (Luigi) Ravenna (Annone Veneto 1897- Treviso 1972). Ravenna è stato un artista valente, con un carattere schivo e introverso. Partendo da una lezione realista e accademica ha saputo attrarre e cogliere le istanze dell’arte a lui contemporanea elaborandole in uno stile del tutto personale e inconfondibile. In alcune sue opere si scopre così un Ravenna metafisico, in altre vedute, o nelle riprese degli scorci trevigiani degli anni ’40 e ’50, si coglie un’ispirazione cezanniana, o, ancora, nei ritratti di quegli anni si carpisce un’attenzione all’arte di Picasso e Modigliani.
Nato ad Annone Veneto, si trasferisce a Venezia per studiare dapprima all'Accademia di Belle Arti per poi divenire presto uno degli artisti di riferimento dell'Opera Bevilacqua La Masa; alloggia stabilmente negli atelier prima di Ca' Pesaro e poi di Palazzo Carminati fino alla fine degli anni '40, quando si trasferisce definitivamente a Treviso, proseguendo la sua attività pittorica attraverso sperimentazioni nella scelta di soggetti e di utilizzo del colore.
La mostra, a oltre 50 anni dalla scomparsa,  curata da Eugenio Manzato ed Eleonora Drago, sarà così l'occasione per compiere un viaggio intenso e appassionante alla riscoperta di un grande artista trevigiano: un percorso cronologico nelle varie fasi dell’attività e della vita dell’artista, con oltre 100 opere pittoriche, disegni, bozzetti e acquerelli, ma anche con documenti e foto d’epoca e oggetti a lui appartenuti, tutti provenienti da collezioni private per lo più locali e con la rinnovata esposizione al pubblico delle opere dell’artista già di proprietà civica.

JUTI RAVENNA 1897- 1972
Un artista tra Venezia e Treviso