08 febbraio 2023
FEB082023
CANOVA 1822-2022 Lectio magistralis del Prof. Giuseppe Pavanello

Vista la grande richiesta di partecipazione alla Lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Pavanello, si comunica che la stessa avrà luogo presso l'Auditorium di Santa Caterina anzichè al Museo L. Bailo.

In occasione dell'esposizione al Museo Bailo della "Stele Falier" di Antonio Canova - gesso di proprietà dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, restaurato dopo essere stato esposto alla mostra “Canova Gloria trevigiana” – il professore Giuseppe Pavanello, uno dei maggiori studiosi del nostro artista, ripercorrerà la vita, le opere, e la fama dell'ultimo grande artista della Serenissima. Un omaggio all'artista, in occasione del bicentenario della morte (1822-2022), e un’occasione di approfondimento in quel percorso che l'Istituto Museale sta conducendo nella storia della scultura da Antonio Canova ad Arturo Martini.
Al termine della lectio magistralis sarà presentata, dopo i recenti interventi di restauro, la “Stele di Giovanni Falier”: opera liberamente concepita dallo scultore come omaggio al senatore Falier che tanto aiutò il giovane Canova nelle prime fasi della sua carriera.

Giuseppe Pavanello
Professore ordinario di Storia dell’Arte moderna, ha insegnato nelle Università di Padova e di Trieste.

Venerdì 17 febbraio 2023 ore 18:00
Auditorium di Santa Caterina – Piazzetta Botter, 1.

Ingresso libero su prenotazione all’indirizzo email info@museicivicitreviso.it