02 maggio 2022
MAG022022
Festival Biblico 2022 - Mostra "Ecco io faccio nuove tutte le cose"

Il Museo Santa Caterina ospita, dal 13 al 29 maggio 2022 nel chiostro piccolo, la mostra "Ecco io faccio nuove tutte le cose. L'arte come trasformazione della storia", inserita all'interno dell'edizione 2022 del Festival Biblico.

L'inaugurazione è prevista alle 18:00 di venerdì 13 maggio, con Luca Reffo, artista e docente, i giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Modera Luigi Viola, artista multimediale e docente.

Sulla mostra:
L’Apocalisse introduce alla visione di una realtà imminente ed inedita di armonia, di uguaglianza sociale e di liberazione dal bisogno che segue la fase drammatica del terrore, dei disastri e delle sciagure: la sua attesa diviene fondamento di un pensiero utopico che alimenta la nostra speranza mantenendo aperto l’orizzonte del futuro prossimo e del possibile. L’arte e la scienza hanno nel proprio statuto la necessità di abbeverarsi alle fonti di un pensiero utopico capace di accendere visioni e svelamenti, di condurci sulle strade dell’esplorazione tenace, verso nuove concezioni e invenzioni, immaginando sempre “un cielo nuovo e una terra nuova” che mettono in discussione il potere della “bestia” che blandisce, organizza il consenso e impone il suo marchio. L’arte, quando è vera arte, libera da poteri esterni e, obbediente solo alle proprie leggi, appare come una vera escatologia del quotidiano e una costante apocalisse o disvelamento del senso, mai semplice illustrazione del già noto.

L'evento vede la collaborazione del Comune di Treviso, dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e del Seminario Vescovile di Treviso.
L'ingresso alla mostra è gratuito.

Se vuoi saperne di più clicca qui.
Scarica qui il programma del Festival Biblico Treviso 2022
Scarica qui la locandina del Festival biblico Treviso 2022