08 maggio 2021
MAG082021
Ingresso gratuito ai Musei per le famiglie 8-9 e 15-16 maggio 2021

In occasione della Festa della Mamma (che ricorrerà domenica 9 maggio) e della Giornata Internazionale della Famiglia (che ricorrerà domenica 15 maggio) l’ingresso al Museo Santa Caterina e al Museo Bailo sarà gratuito per le famiglie nei weekend interessati dalle due ricorrenze (8-9 e 15-16 maggio).

L’iniziativa ha lo scopo di riconoscere l’importanza della mamma e della famiglia nella società, ma anche di valorizzare la famiglia quale principale fruitore cui le Istituzioni Museali rivolgono la loro attività e in definitiva di promuovere le collezioni civiche e di incentivare la frequentazione dei Musei da parte delle famiglie stesse. Si ricorda che sarà necessario prenotare l'ingresso ai Musei con almeno un giorno di anticipo inviando una mail aprenotazioni@museicivicitreviso.it oppure telefonando alle biglietterie dei musei Santa Caterina (0422 658954) e Bailo (0422 658951).

Inoltre, domenica 16 maggio alle ore 11, presso il Museo Santa Caterina, si terrà il laboratorio gratuito rivolto ai bambini “Un mare di fiori per Santa Caterina, evviva la primavera” organizzato da Ilaria Simeoni, referente della didattica per CoopCulture.
L'attività, con prenotazione obbligatoria a: Musei.Treviso@coopculture.it si svolgerà nel rispetto delle misure prescritte dalla normativa vigente in punto di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19.

«L’iniziativa vuole celebrare l’importanza della mamma e della famiglia e valorizzare i musei come luoghi di bellezza ma anche di educazione e cultura», afferma l’assessore ai Beni culturali e Turismo Lavinia Colonna Preti. «Inoltre, pensiamo sia una bella occasione per visitare la Città e i suoi poli espositivi, dal Bailo a Santa Caterina, e per partecipare all’iniziativa dei Musei e CoopCulture dedicata ai bambini. Fra l’altro, grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Sociali Tessarolo e ad Unicef, entrambi i musei sono dotati di un Baby Pit Stop, luogo accogliente, attrezzato e facilmente accessibile per il cambio dei pannolini e l’allattamento».