01 febbraio 2021
FEB012021
Bruno Morassutti. Architettura industrializzata e design

Da lunedì 1 Febbraio 2021 [e]DESIGNfestival riapre la seconda mostra dell'edizione 2020, "BRUNO MORASSUTTI. Architettura industrializzata e design", allestita al Museo Bailo e visitabile fino a venerdì 19 Febbraio 2021, a cura di Bruno Morassutti Project e Luciano Setten.

La mostra intende ricordare, a cent'anni dalla sua nascita, la figura di Bruno Morassutti, che rientra a pieno titolo tra i precursori nella ricerca del materiale e nella sperimentazione di sistemi costruttivi innovativi, ancora legate nel secondo dopoguerra a una visione prettamente artigianale.
La figura di Bruno Morassutti, architetto veneto che ha vissuto e lavorato a Milano, verrà ripercorsa attraverso gli anni della formazione e del soggiorno presso la scuola di Taliesin di F.L.Wright, l’esperienza post universitaria da cui scaturisce la cura del dettaglio progettuale e della scelta dei materiali costruttivi, per poi proseguire con l'inizio dell'attività professionale nel contesto culturale della Milano del secondo dopoguerra.
Verranno presentati 7 edifici con focus sul sistema di facciata dei serramenti, filo conduttore di un' esperienza progettuale riproposta e perfezionata nel tempo e maturata attraverso il contatto diretto tra il designer (architetto) e il costruttore (artigiano).

Orari:
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18.
Ingresso gratuito.
Per visite guidate, scrivere a: info@edesignfestival.it (prezzo: 5 € a persona).
Inaugurazione della mostra: venerdì 23 ottobre, su invito.

Scarica qui la locandina della mostra

Scarica qui la brochure con il programma completo di e Design Festival