09 marzo 2021
MAR092021
Due chiacchiere con i conservatori

Dopo l’esposizione del più complesso fra i dischi votivi ‘Bailo’ , le sezioni archeologiche dei Musei Civici di Treviso e di Montebelluna continuano a far sistema.
Sempre nell’ambito della mostra "Sapiens. Da cacciatore a cyborg", dal 9 marzo il Museo di Storia naturale e Archeologia di Montebelluna ospiterà un'opera concessa in prestito dai nostri Musei Civici di Treviso.

Si tratta di una pregevole Cista figurata, proveniente da una sepoltura montebellunese del V secolo a.C., pervenuta ai Musei Civici di Treviso tramite Teodolfo Tessari e Luigi Bailo nel 1882.
Questo raffinato reperto, denominato ora Cista Tessari, occupa un posto molto importante sia da un punto di vista della storia delle collezioni museali che da un punto di vista dello studio scientifico della tipologia e della iconografia delle figurazioni sbalzate che lo caratterizzano.
Ce ne parleranno più in dettaglio Emanuela Gilli ed Elisabetta Gerhardinger martedì 9 marzo dalle ore 17.30 nell’ambito dell’iniziativa, fruibile online, del Museo di Storia naturale e Archeologia di Montebelluna ‘Due chiacchiere con i Conservatori’.
L’incontro avrà una traccia ulteriormente speciale: nella settimana che si apre con l’8 marzo, una particolare attenzione sarà infatti posta dalle due conservatrici sul ruolo della donna presso gli antichi Veneti, sulla base delle più recenti ipotesi prodotte dalla ricerca scientifica in ambito archeologico. ‘Far sistema’ è un’arma vincente per i musei del territorio, che trova promotori convinti nei responsabili Monica Celi a Montebelluna e Fabrizio Malachin a Treviso, nonché nelle rispettive amministrazioni e nella competente Soprintendenza alla tutela dei territori di riferimento.

Appuntamento per martedì 9 marzo 2021 ore 17:30 con “Due chiacchiere con i conservatori. La donna al tempo dei Veneti antichi”
Evento in diretta sulla pagina Facebook del Museo di Montebelluna.
-Informazioni: tel. 0423 300465 - mail:  info@museomontebelluna.it