29 agosto 2025
AGO292025
DA PICASSO A VAN GOGH Storie di pittura dall'astrazione all'impressionismo. Capolavori dal Toledo Museum of Art (EN)

DA PICASSO A VAN GOGH Storie di pittura dall'astrazione all'impressionismo. Capolavori dal Toledo Museum of Art (EN)

Da Picasso a Van Gogh

Storie di pittura dall'astrazione all'impressionismo. Capolavori dal Toledo Museum of Art

Treviso, Museo Santa Caterina - Piazzetta Mario Botter, 1

15 novembre 2025 - 10 maggio 2026

Mostra a cura di Marco Goldin

Il Museo Santa Caterina si prepara ad ospitare la mostra Da Picasso a Van Gogh Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo. Capolavori dal Toledo Museum of Art.

L’esposizione curata da Marco Goldin e promossa dal Comune di Treviso con Linea D’ombra sarà visitabile dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026 e porterà per la prima volta in Europa oltre sessanta opere provenienti dal Museo di Toledo nell’Ohio, prestigiosa istituzione americana nata alla fine dell’Ottocento e divenuta uno dei centri più importanti per l’arte del Novecento.

Uno straordinario percorso a ritroso nel tempo, un viaggio nell’arte dall'astrazione americana del Novecento all'impressionismo europeo, in un dialogo costante tra le due sponde dell'Atlantico per comprendere attraverso straordinari capolavori – paesaggi, ritratti, figure ambientate e nature morte - perché si è arrivati all’astrazione e da dove si è partiti.

L’allestimento, arricchito da alcune proiezioni che ambienteranno i quadri nei loro luoghi, affianca Piet Mondrian a Reinhardt, le geometrie di Josef Albers, i paesaggi con figure di William Merritt Chase in dialogo con quelli di Berthe Morisot e Camille Pissarro, fino a Cézanne, Monet, Gauguin e Hopper. Il percorso si apre con un capolavoro di Richard Diebenkorn della serie Ocean Park e si conclude con il celebre dipinto Auvers, campi di grano con falciatore di Vincent Van Gogh a cui è interamente dedicato l’ultimo spazio della mostra. Due opere lontane ottant'anni e diverse nello stile, ma accomunate dalla tensione emotiva del giallo e dell'azzurro.

 

Mostra promossa dal Comune di Treviso con Linea D’ombra

con la partecipazione della Regione del Veneto

Sostenuta da Partners istituzionali: Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Confcommercio Imprese per l’Italia - Treviso, Fondazione Marca Treviso.

Main Partners: CentroMarca Banca, Consorzio Tutela Prosecco Doc

Partners:

Grafiche Antiga

Sogedin

EstEnergy – Gruppo Hera

Silcart

DebbyLine

Tecnica Group

Treviso Tiramisu’

Cev spa

Dba Group

Labomar

 

Orario Mostra:

da martedì a giovedì 9-18

da venerdì a domenica 9-19

chiuso il lunedì – il 23 e 24 dicembre 2025 – il 7 gennaio 2026

 

Per info https://www.lineadombra.it/ita/mostre-eventi/da-picasso-a-van-gogh/unastoria.php

torna all'inizio del contenuto